Gestione Operatori

La gestione degli utenti/operatori prevede le seguenti attività:
 
  • Consultazione: una form di ricerca permetterà agli utenti abilitati di ricercare utenti per:
    • Cognome 
    • Nome 
    • Comune, ecc...
    • Data Inserimento
  • Inserimento utente/operatore: le informazioni previste sono:
    • ID Utente: campo calcolato dal sistema all'atto dell'inserimento
    • Cognome: campo libero
    • Nome: campo libero
    • E-Mail: campo libero
    • Username: campo libero
    • Password: campo libero
    • Attivo: flag si/no
    • Data Inserimento: campo calcolato dal sistema all'atto dell'inserimento
    • Ente d'appartenenza…..
  • Modifica: l'amministratore avrà la possibilità di inserire, modificare gli operatori
  • Associazione Ruolo: questa funzionalità prevede l'associazione ad ogni utenti di un ruolo (vedi paragrafo successivo), o gruppo di ruoli, in questo modo l'amministratore ha la possibilità di attivare/disattivare funzionalità in modo autonomo e flessibile ai diversi utenti
 
Gestione Ruoli
 
Questa funzionalità permette all'utente amministratore di assegnare la visibilità delle diverse funzioni ai diversi utenti a  tre livelli:
  • Il primo livello identifica una figura professionale, ad esempio Assistente sociale, Amministratore, Direttore, ec
  • Il secondo livello identifica un'azione, ad esempio lettura, inserimento, modifica, cancellazione
  • Il terzo livello identifica un campo, ad esempio il nome, il cognome
 
In fase di configurazione, l'amministratore può definire un ruolo che si identifica con la figura professionale Direttore, a questo può associare le funzionalità ad esempio di 
  • visualizzazione degli assistiti, con la limitazione ad alcuni campi 
  • Inserimento e modifica anagrafica famiglie
  • Etc.
 
Le  funzionalità previste dalla gestione dei ruoli sono:
  • Configurazione ruoli: una form di inserimento permette all'amministratore di definire i ruoli ai tre livelli sopra descritti
  • Consultazione: una form di ricerca permetterà agli utenti abilitati di ricercare i ruoli per:
    • Utente 
    • Funzionalità
    • Azione
 
Fusso gestione Operatori/Ruoli:
 
 
Gestione Tabelle di Supporto
 
Per tabelle di supporto, si intendono tutte le tabelle di contorno che permettono all'applicazione il funzionamento, ad esempio:
  • Anagrafica Operatori
  • Anagrafica Tipo Schede (scheda di primo contatto, schede anagrafica, schede di valutazione, situazione economica etc.)
  • Anagrafica Tipo Allegato
  • Anagrafica Stato Scheda Sociale (Dimesso, Attivo)
 
Gestione visualizzazione delle informazioni e permessi
 
Nell'area amministrativa verranno elencati per ogni tipologia di form, tutti i campi visualizzati, l'utente ha la possibilità di decidere:
  • Se criptare o meno l'informazione: se l'informazione viene criptata gli utenti che hanno l'accesso al database non potranno visualizzare in chiaro quelle informazioni
  • Modificare le etichette dei campi
  • Associare ad ogni campo gli utenti che non possono visualizzare tale informazione