Gestione fase di valutazione e progettazione

Terminata la fase di accoglienza si passa all'apertura della pratica ed al rilevamento del bisogno espresso dall'utente. 
In relazione alla tipologia di bisogno espresso, la pratica viene evasa dall'accoglienza e passata al servizio sociale che la prende in carico e, attraverso le funzionalità disponibili nel modulo Analisi dei Bisogni, valuta il bisogno espresso e determina il bisogno rilevato. 
Tutte le informazioni raccolte saranno storicizzare all'interno dei singoli episodi di valutazione.
 
L'operatore potrà compilare dei moduli (creati dinamicamente) per poter avere una situazione del benessere e dei bisogni dell'utente.
 
 
A seconda della tipologia di servizio richiesto si possono attivare due modelli di valutazione: una valutazione di commissione oppure una valutazione per graduatoria.
 
Per entrambe le tipologie di valutazione sarà disponibile un modello semplice e intuitivo che ricalcherà il più possibile i progetti mentali di problem solving, puntando sulla visualizzazione grafica:
 
 
Tipologia di valutazione di una commissione
 
Per la valutazione di una commissione sarà possibile:
  • Registrare tutte le informazioni rilevate durante la valutazione. Saranno previsti delle schede di valutazione che possono variare per i vari servizi richieste e per le tipologie di cittadini.
  • Allegare tutta la documentazione in formato elettronico
  • Definire dei piani di assistenza associati alla valutazione. Ai piani di assistenza potranno essere allegati documenti in formato elettronico.
 
 
Tipologia valutazione per graduatoria
 
Per la valutazione per graduatoria sarà possibile: 
  • Registrare tutte le informazioni rilevate durante la valutazione. Sarà consentita la valutazione delle domande definendo graduatorie sulla base di parametri specifici.
  • Le regole di definizione delle graduatorie saranno omogenee all'interno di ogni  ambito e saranno gestibili dinamicamente dall'amministratore dell'ambito territoriale.
 
Ad ogni modulo di valutazione saranno associati:
  • Obiettivi (punteggi)
  • Tempistiche per verifiche
  • scadenze
  • risposte a testo libero

parametri che:

  • possono contenere valori numerici inseriti liberamente dall'utente
  • possono contenere valori selezionati da menù a tendina.
  • possono essere calcolati da altri valori.
  • hanno associato una valutazione.
 
In corrispondenza della compilazione di uno o più moduli di valutazione, in base ai punteggi raggiunti in graduatoria potranno essere proposte in automatico delle azioni da compiere. 
 
Azioni che potrebbero essere:
  • delle procedure da attivare 
  • notifiche da inviare
  • servizi da erogare.
 
La compilazioni di tutti i moduli darà un punteggio finale che riporta la situazione dell'assistito:
 
 
Terminata la compilazione della scheda sociale il processo di erogazione del servizio continua con la valutazione finale della richiesta che prevede la definizione degli interventi. Gli interventi definiti in questa fase possono approvare quanto indicato in fase di analisi dei bisogni oppure definire nuove o diverse prestazioni.
 
All'interno di questa fase potranno essere modificate le anagrafiche e gestiti le seguenti informazioni:
  • anagrafica e riferimenti operativi (familiari, persone di riferimento, ecc)
  • Condizione Familiare
  • Condizione Alloggiativa
  • Condizione Lavorativa
  • Storia personale, biografia, racconto
  • Valutazioni: obiettivi di valutazione, scadenza,, strumenti
  • Obiettivi legati alle aree di benessere
  • Valutazione del benessere
  • Interventi Conseguenti
 
Elenco dei moduli/funzionalità disponibili (modificabili e attivabili dinamicamente dall'amministratore del sistema) in questa fase:
  • Gestione anagrafiche  (assistiti)
  • Gestione contatti 
  • Compilazione Schede differenti per tipologie di utenti
  • Compilazione moduli di valutazione
  • Gestione del nucleo famigliare
  • Gestione delle relazioni di parentela, delle relazioni sociali e Interventi 
  • Allegati
  • Diario
  • Gestione storico
  • Gestione piano di interventi
  • Messaggistica interna
  • Avvisi
  • Calendario condiviso